Modifica dell’ordinanza che vuole il ‘’Lupo’’ una Specie ‘’rigorosamente protetta’’ declassificandola in ’’semplicemente protetta’’.

La commissione europea propone la modifica dell’ordinanza che vuole il ‘’Lupo’’ una Specie ‘’rigorosamente protetta’’ declassificandola in ’’semplicemente protetta’’. Ossia: ‘’se fino ad oggi il Lupo veniva ucciso con qualche remora da parte dei cacciatori di taglie (remora nel solo indirizzo de: spero che nessuno mi veda!’’) ... (* leggi https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/lupo-declassamento-status/
- Legambiente : L’associazione ambientalista ricorda che in Italia, secondo i dati raccolti nel suo dossier “Biodiversità a rischio”, negli ultimi due anni, nel 2022 e 2023, sono morti in tutto oltre 200 lupi. Tra le cause principali di morte investimenti e bracconaggio. - ), da domani, con onori e onorificenze dal popolo ignorante, si può uccidere senza nascondersi dietro un albero o nascondendo la mano che ha premuto il grilletto! …
E nessuno ha diritto o dovere di dire ‘’A’’, altrimenti le conseguenze saranno …

Macchè ‘’le conseguenze saranno’’ … non ci saranno conseguenze intese in modalità extra-capacità umana perché, in fin dei conti, le persone ragionano senza ragionare e, semmai ogni tanto ragionassero diversamente dal solito, possono essere zittite e rese ‘’mute’’ attraverso piccole ‘’accortezze’’ di cui saranno a conoscenza solo i diretti interessati/interpretati.. e loro, membri del popolo ignorante eternamente raggirato, continueranno a ignorare e credere ai salvatori della patria.


Ora, senza volerne fare un discorso volto alla legalità della decisione che è stata presa in seguito alla votazione per la proposta, e cioè, l’approvata declassificazione, parliamo solo della stupidità della decisione. Parliamo delle reali conseguenze che subiranno i siti ove il Lupo dimora (conseguenze che interesseranno pure noi sapientissimi sapiens).

‘’Ricordo che il Lupo è stato già vittima dell’uomo e delle sue Favole del terrore che l’hanno portato (il Lupo) al rischio di estinzione (rischio che poi è stato detronizzato ma che è sempre pronto a riapparire).
L’estinzione del Lupo (lo dovrebbero sapere tutti), porta al disequilibrio della Flora e della Fauna.

… Devo aggiungere altro?

Se non ci credi o se lo sapevi e lo hai dimenticato, guarda il video: ‘’Come i Lupi salvano i fiumi’’!
E vedi di impararlo almeno a memoria se non riesci ad assorbirlo. Forse, attraverso la ripetizione della cantilena (come fai con tutte le cose che ti mette in testa il ’POTERE’ per renderti uno SCHIAVO) prima o poi lo capirai!!!…

Come i Lupi cambiano i fiumi
https://www.youtube.com/watch?v=bnN8f3Hcp9k&t=11s

 

Dal sito del WWF - articolo https://www.wwf.it/pandanews/ambiente/ue-indebolisce-tutela-lupo/

… - Dante Caserta, Responsabile Affari Legali e Istituzionali del WWF Italia dichiara: “La decisione di declassare lo status di protezione del lupo è un bruttissimo segnale verso i negoziati decisivi che si svolgeranno alla COP16 sulla Biodiversità di Cali a fine ottobre”.
OLTRE LA TUTELA DEL LUPO
La posta in gioco va oltre la tutela del lupo, poiché le implicazioni legali della proposta della Commissione potrebbero avere conseguenze di vasta portata. La Convenzione di Berna, che riguarda l’intero continente europeo e non solo gli Stati membri dell’UE, funge da salvaguardia cruciale contro i tentativi di indebolire la protezione delle specie nell’ambito del diritto comunitario. L’indebolimento della Convenzione potrebbe minare in modo significativo le fondamenta del quadro normativo per la conservazione della natura europea. Il voto a favore dell’Italia conferma una posizione ideologica del nostro Governo contro la natura e contro i dati scientifici. Come WWF Italia contrasteremo fermamente ogni tentativo di smantellare la tutela della biodiversità nel nostro Paese”. … -

Dal sito di Legambiente - articolo https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/lupo-declassamento-status/

… - “La decisione odierna presa oggi dagli Stati membri Ue alla riunione del Coreper con il via libera al declassamento dello status di protezione del lupo non solo mette a rischio decenni di sforzi di conservazione, ma rappresenta una decisione insensata e soprattutto una significativa battuta d’arresto per quello che è stato uno dei più importanti successi dell’Unione Europea in materia di conservazione della fauna selvatica: ossia il ritorno del lupo dopo un periodo in cui la specie ha rischiato l’estinzione. L’Italia per altro è tra i Paesi che ha votato a favore di questo declassamento, dimenticando che i lupi sono protetti sia dalla Convenzione di Berna che dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea e rappresentano una specie fondamentale per la salute degli ecosistemi e della biodiversità in tutta Europa. … L’associazione ambientalista ricorda che in Italia, secondo i dati raccolti nel suo dossier “Biodiversità a rischio”, negli ultimi due anni, nel 2022 e 2023, sono morti in tutto oltre 200 lupi. Tra le cause principali di morte investimenti e bracconaggio. … -

Commento di Stefano Raimondi responsabile nazionale biodiversità di Legambiente.

..

Dal sito EURONEWS l’articolo https://it.euronews.com/green/2024/09/25/lupi-nel-mirino-i-governi-dellue-approvano-piu-caccia-e-abbattimenti
Di Robert Hodgson

Pubblicato il 25/09/2024 …

- Gli ambientalisti hanno denunciato come "vergognoso" un accordo segreto che ha visto tutti i governi dell'Ue, tranne due, acconsentire a una proposta della Commissione europea per alleggerire la protezione delle popolazioni di lupi, in crescita in Europa.

L'Ue ha fatto un passo avanti verso la legalizzazione dell'abbattimento o della caccia ai lupi: oggi i governi hanno concordato di proporre modifiche a una convenzione internazionale sulla conservazione della fauna selvatica, in una mossa criticata dai gruppi ambientalisti.
I diplomatici dell'Ue hanno deciso, a porte chiuse, di votare a favore della presentazione di una mozione per declassare lo status dei lupi ai sensi della Convenzione di Berna del 1979 sulla conservazione della vita selvatica e degli habitat naturali in Europa, una proposta avanzata dalla Commissione europea lo scorso dicembre.
Il lupo nell'Ue non sarà più "strettamente protetto" ma "protetto"
A far pendere l'ago della bilancia a favore della posizione dell'esecutivo europeo sembra essere stata in gran parte la Germania, la voce più potente nell'ambito del sistema di voto ponderato utilizzato nel Consiglio dell'Ue.
Mercoledì i ministri hanno votato la proposta. Secondo fonti diplomatiche, solo l'Irlanda e la Spagna si sono espresse contro, mentre la Slovenia, Cipro, Malta e il Belgio si sono astenuti.
Leggi >
Secondo la proposta, lo status del lupo verrebbe declassato da "strettamente protetto" a "protetto" ai sensi della Convenzione di Berna, il che consentirebbe all'Ue di modificare la Direttiva Habitat per alleggerire la protezione della specie che, secondo le norme attuali, può essere uccisa solo con un'autorizzazione specifica in circostanze attenuanti.
I gruppi verdi sono stati unanimi nel condannare la decisione dei governi. "Assecondando campagne allarmistiche populistiche e abbandonando i fatti e le soluzioni pragmatiche, sia l'Ue che il governo tedesco stanno ulteriormente minando la democrazia e la coesione europea", ha dichiarato Sophie Ruysschaert, specialista di ripristino della natura presso BirdLife Europe.
Le proteste e i timori degli ambientalisti, soddisfazione nel Ppe
Per Sabien Leemans, senior policy officer per la biodiversità presso l'Ufficio politico europeo del Wwf, la mossa invia un "segnale disastroso e vergognoso da parte dell'Europa" meno di un mese prima che i leader mondiali si riuniscano in Colombia per la Conferenza delle Parti (Cop16) della Convenzione Onu sulla Diversità Biologica.
"Come possiamo chiedere ad altre regioni di proteggere la loro biodiversità e di convivere con specie come tigri, leoni o elefanti, quando non possiamo convivere con il lupo?". ha chiesto Leemans.
Il Partito Popolare Europeo (Ppe) si è invece congratulato per la decisione di un accordo intergovernativo, che ha attribuito ad "anni di pressioni persistenti" da parte del gruppo più numeroso del Parlamento europeo.
"Si tratta di un importante passo avanti nell'affrontare il forte aumento delle popolazioni di lupi, che rappresentano una minaccia crescente per la pastorizia, il turismo e le comunità rurali in tutta Europa", ha dichiarato l'eurodeputato Herbert Dorfmann, responsabile della politica agricola del Ppe.
Peter Liese, a capo della delegazione del Ppe presso la commissione parlamentare per l'ambiente, ha fatto eco ai commenti di Dorfmann, affermando che "le persone sono preoccupate per l'aumento della popolazione di lupi in Europa". …

Anche il Copa-Cogeca, il più potente gruppo di interesse degli agricoltori europei a Bruxelles, ha accolto con favore il segnale dei governi. "Siamo lieti di vedere che le istituzioni dell'Unione europea ascoltano le esigenze degli agricoltori e degli abitanti delle zone rurali, nonostante le numerose pressioni esercitate da coloro che spesso non hanno a che fare con le conseguenze degli attacchi", ha dichiarato in un comunicato. … -


Davvero non capisco …
Per anni e anni e anni i contadini e i pastori (agricoltori e allevatori) hanno convissuto con il Selvatico nel rispetto. … Cosa è cambiato? … , mi viene da chiedere. Cosa c’è ora che al tempo non c’era?
C’era una conoscenza e una forma sociale collaborativa che si è persa del tutto!
C’era la collaborazione data dalla consapevolezza dell’importanza della biodiversità!
Nessuno era padrone in terra dell’altro e nessuno, in zone comuni, si permetteva di osare!
Si vigilava e si parlava con chiari intenti e chiare frasi.
L’uomo era sicuramente di un’altra levatura morale e fisica. Questo ha fatto la differenza!

Ora il sapiente sapiens è un burattino al servizio di una macchina.
Cosa può capire o sapere un burattino?
Niente!
Cosa può captare una macchina?
Niente!

Cosa resterà alla fine dei discorsi sapiens?
Niente!

Per fortuna o per saggezza istintiva, sarà la Natura a vincere sulle macchine. ... Le ERE TERRESTRI lo dimostrano costantemente!

Chernobyl 30 anni dopo è diventata terra di animali selvaggi https://www.youtube.com/watch?v=AV2EVSzJ0Tc

P.S.
... mi viene da pensare (sbagliando certamente …) ‘’…Il lupo nell'Ue non sarà più "strettamente protetto" ma "protetto"
A far pendere l'ago della bilancia a favore della posizione dell'esecutivo europeo sembra essere stata in gran parte la Germania, la voce più potente nell'ambito del sistema di voto ponderato utilizzato nel Consiglio dell'Ue. …’’
ma non sarà la ‘’vendetta del Pony?!

Articoli interessanti
LUPI IN DIFESA DELL'ECOSISTEMA - http://www.ilcane.eu/scene_naturali/testi.htm#ecosistemalupi
IL PONY è MORTO - http://www./ilcane/scene_naturali/testi.htm#ilponymorto
ABATTIMENTI SCONSIDERATI -http://www./ilcane/scene_naturali/testi.htm#selvatici