Attraverso una piantina di Orzo selvatico scopriamo ... NEW

Tutto nasce da una domanda fatta da un meraviglioso Fanciullo su una ‘’Piantina’’ che è facilissimo trovare in ogni luogo campano o cittadino, e una risposta data da lui stesso.... continua a leggere

ALCUNE NOZIONI IMPORTANTI

Le Piante - il nostro respiro, il nostro cibo, la nostra salvezza.

Le Piante, iniziatrici di tante altre Vite, posseggono innumerevoli virtù (nascoste all’occhio disattento dell’inesperto), indirizzate al mantenimento (cura e difesa) della Vita.

Quale è la prima cosa che ci regalano le Piante per vivere?
L’Ossigeno
...attraverso una loro specialissima capacità di trasformazione di particolari sostanze, le Piante sono in grado di fornirci l’ossigeno per respirare. ...e di purificare ogni ambiente.
Come? … mediante la Fotosintesi clorofilliana
Cos’è la Fotosintesi clorofilliana?
Esattamente è la capacità che ha la Pianta di catturare la ‘’Luce del Sole’’ e di trasformarla ...
''...''

Le Piante sono la più importante traccia della Vita sulla Terra; sono STRUTTURE che, oltre ad avere innumerevoli altri compiti (sempre benifici) si nutrono di Anidride carbonica rilasciando OSSIGENO al libero servizio di tutte le Vite che di OSSIGENO hanno bisogno! -.

Cos’è l’Anidride carbonica?
L’Anidride carbonica è un gas presente (insieme ad altri gas) nell’atmosfera e all’interno del Pianeta Terra.
Esso è parte della Terra e del sito celeste in cui essa orbita.

DA MOLTO TEMPO STANNO INGANNANDO LE POPOLAZIONI UMANE SOTTOLINEANDO LA PERICOLOSITA' (PER LORO E IL PIANETA TERRA) DELL'ANIDRIDE CARBONICA 'CO2' - IL PROBLEMA NON E' L'ANIDRIDE CARBONICA MA EVENTUALMENTE IL MONOSSIDO DI CARBONIO 'CO' SU CUI, SAGGIAMENTE, LE PIANTE PONGONO UN FRENO METTENDO IN LUCE (ANCORA UNA VOLTA) IL LORO INESTIMABILE E INSOSTITUIBILE VALORE . UN COMPITO NATURALE A CUI NON SI SOTTRAGGONO MAI!.

Cos’è il ‘’Monossido di carbonio’’ e come si genera?
Il monossido di carbonio è un gas inodore, incolore e insapore, altamente nocivo per gli esseri viventi.
Si forma quando, in presenza di una combustione di materiale organico (carbone, olio, legno, etc), l'ossigeno presente nell'aria non è sufficiente per convertire tutto il carbonio in anidride carbonica (CO2),
L'esposizione a monossido di carbonio può provocare perdita di coscienza e morte.
In spazi aperti questi rischi non ci sono, o comunque sono molto più limitati - il monossido prodotto in ‘’esterno’’ si disperde facilmente nell'aria. Mentre negli ambienti chiusi può creare seri problemi se, gli ambienti, non sono dotati di idonea aspirazione (anche il fumo del tabacco ne è un produttore).

Detto questo, mi sembra più che ovvio che ‘’se l’ambiente / gli ambienti, sono provvisti di una sufficiente vegetazione, il problema non si crea nemmeno’’.

Leggi tutto nell'articolo