Lika - Prove Caratteriali

Il Cane Lupo Cecoslovacco è stato selezionato dall’uomo per garantire una certa sorveglianza del territorio ove lui si trovava.
A tal proposito, nel tempo, è stato istituito per lui, dal club di razza, un esame al quale può sottoporsi per avere un riconoscimento di capacità, indi idoneità.
(fra le prove da sostenere in questo esame, sono richieste anche altre particolarità sempre di origine sociale).
Purtroppo però, non tutti gli esami vengono progettati secondo una logica data dalla conoscenza; e questo porta a una falsata verifica di ciò che viene posto/chiesto ed espresso in campo.

La non conoscenza favorisce, nell’uomo, la formazione di una serie di aggravanti deformazioni del pensiero e, di conseguenza, delle valutazioni in merito a ciò a cui si assiste, nonché demenze cognitive sui perché certi esami (se fatti in maniera degna) possono essere molto importanti. La scarsa divulgazione della vera natura di taluni comportamenti assunti dal soggetto esaminato (reazioni a domande ricevute) porta, chi accompagna l’esaminando e chi assiste, a rimanere vuoto e succube del mondo dei folli che manipolano le circostanze a proprio uso e consumo!
Se invece le persone sapessero di cosa si parla, l’importanza effettiva di questi esami acquisterebbe il suo giusto valore.

Oggi ci troviamo con Lika e Mirko, e alcuni cari amici, che ci aiutano a porre in evidenza le diverse risposte di un soggetto equilibrato nel rispetto della razza, a provocazioni che stimolano reazioni necessariamente diverse.
Le prove in esame di oggi riguardano le forme di attenzione e reazione nelle situazioni in cui è richiesta una certa vigilanza attiva con adeguato comportamento a seconda delle domande che verranno poste.

Lika e Mirko sono in uno dei recintini del campo scuola di Roma.
a) Una ragazza passa in prossimità del giardinetto senza curarsi assolutamente di controllare chi c’è dentro. Lika guarda, ma verificando che non esiste alcun problema dato dalla nuova situazione, non segnala nemmeno la sua presenza.
Poi alla ragazza serve un’informazione e va a chiederla proprio a Mirko.
Lika reagisce con un atteggiamento attentivo. E appena apprende la delicatezza della ragazza, si trasforma in quel bravo Cane guardiano e compagno, come la razza chiede che sia.
b) È la volta poi di un ragazzo: Lui, a differenza della ragazza, affronta subito Lika andandole incontro, guardandola e poi andandosene.
Questo ragazzo al contrario della ragazza che lo ha pr3eceduto, si muove con un fare più rigido e quando si ferma la fissa.
Lika reagisce in maniera molto diversa dalla precedente visita, e seppur esce la sua forma di difesa aggressiva attiva, non mostra alcun cenno di nervosismo, MAI!

Questo fa di lei un Cane molto sano.
c) Al campo scuola di Montopoli ripetiamo la stessa scena (similmente a come precedentemente l’aveva vissuto), ossia lei è nel campo e il pubblico è fuori che passeggia. Ad un certo punto si presenta il figurante che la sfida.
A seconda dell’intensità della sfida, Lika dovrà rispondere con saggezza, con equilibrio.

Nel video riportato in fondo all'articolo potete verificare voi stessi l’equilibrio di questa femmina di Cane lupo Cecoslovacco nel rispondere alle domande che le vengono fatte, e il rapporto che ha con il suo compagno umano.

Lika è una degna rappresentante della sua razza. È un soggetto con quel certo carattere che non fa perdere alla razza la selezione iniziale.

Purtroppo di elementi come lei non ce ne sono molti.

Il popolo degli uomini vuole il peluche animato e non una Creatura interamente viva.
Il popolo degli uomini non vuole mai mettersi in discussione ed è disposto a fingere anche quando l’evidenza gli sbatte in faccia la realtà.

Ho visto molti di questi Cani effettuare le inconsistenti prove ‘’comandate dal club’’ (che supererebbero a pieni voti anche i Barboncini), affrontate in maniera assolutamente indecorosa, ma che danno il diritto agli uomini di parlare e straparlare!

Il Cane Lupo Cecoslovacco deve avere un certo carattere (con tutte le sfumature sempre conformi alla differenziazione dei ruoli dei vari soggetti), altrimenti non è un Cane Lupo Cecoslovacco.

Grazie Lika, Mirko Hillary Arianna Roberto Isabella Stefania e Marco.