olim palus louis vitton - edward teach "il pirata barbanera"

Agosto 2012

Louis Vitton, in arte Edward Teach, è arrivato a noi per caso, o forse è meglio di dire che il caso ha voluto che arrivasse qui.

La sua è una storia comune a molti cuccioli, e non più cuccioli, di questa bellissima razza. Il CLC, da alcuni anni, è diventato una moda e un business, troppo affascinante per rinunciarvi, troppo invitante per non pensare al mercato speculativo. Eppure, una volta era talmente difficile averne un esemplare, che io stesso, dissuasi mia moglie Barbara, nella ricerca estenuante di trovare la strada per arrivare agli allevamenti in Repubblica Ceka . Mi ricordo di quando ne vide uno all'expo di Napoli, dove era andata con la squadra junior a fare una gara di agilty... tornata a casa non parlò d'altro per tutta la sera... ho ancora vivo nella mente, il suo sguardo perso nell'immagine stampata nella sua mente: ''ho visto un Lupo''; continuava a ripetere.

Il CLC è un Animale fiero, determinato, sensibile, audace e schivo al contempo. E' un Cane molto evoluto che ha coscienza dell'unione e senza di essa non trova l'equilibrio del quale necessita per crescere.

E' un Animale che impara e immagazzina con rapidità, intraprendente. Tasta il terreno e osa, laddove può! Difficile da tenere a bada questo suo desiderio di conoscere e di soddisfare i suoi bisogni. Da un certo punto di vista potrei dire che in alcuni momenti sembra che da solo si basti, e in questa sua espressione ritrovo le immagini dei documentari sui Lupi, quando, un maschio o una femmina, cacciati dal Branco o andati per propria scelta, si trovano a dover affrontare le avventure di una vita in solitaria... per un po' di tempo, potranno restistere alla solitudine, ma sono Animali sociali, per cui il Gruppo, la Famiglia, sono essenzialmente vitali per lui.

Teach, è arrivato a casa, dopo una serie di brevi mail, pensieri e sensazioni tradotti in poche righe, fra Barbara e Simona, la sua allevatrice. Ho conosciuto Simona a marzo di quest'anno, e da subito s'è creato un feeling particolare fra noi. Mi piace il suo modo di essere e soprattutto mi piace l'amore che ha per i suoi Cani Lupi. In questi mesi passati, mi ha dimostrato più volte la realtà dei suoi sentimenti e dieci giorni fa, se mai ce ne fosse stato bisogno, me ne ha dato un'ulteriore prova: Louis Vitton, quattro mesi, da poco più di dieci giorni (prima rispetto al giorno di cui sto parlando ora) era stato affidato ad una famiglia. Senza star qui a parlare di persone estranee, riporto solo il momento in cui, ci siamo incontrati - Simona e sua Mamma, i proprietari del cucciolo e il Cucciolo, ed io, al campo scuola di Montopoli, il giorno di Ferragosto.

Per farla breve, i proprietari del cucciolo, si erano comportati in dieci giorni, in maniera totalmente errata con il piccolo, portandolo a divenire schivo e insicuro, Lui un Cane solare e intraprendente aveva timore ad esprimenrsi, era grande e non aveva più voglia di giocare!

Simona ha congedato i signori come solo un vera signora sa fare e ha ripreso il piccolo con se.

Da questo momento in poi, a casa nostra, con Barbara non si è parlato d'altro... scambi di mail con Simona e lacrime di commozione di Barbara, hanno portato la mia sposa a scrivere, una mattina alle 6, a Simona un'unica parola PORTAMELO!

Teach è entrato nella nostra casa e nei nostri cuori, lunedì 20 Agosto, e nonstante all'inizio fosse un po' spaseato, sperduto quasi, nell'arco di una sola settimana, il suo vero ''io'' si sta mostrando, rivelandoci la bellezza del suo carattere.

Benvenuto a casa Edward Teach. Grazie Simona per la fiducia che riponi in noi!

p.s.

Anche Christal sembra gradire molto la sua presenza, per ora ancora si frequentano in maniera controllata ma chissà ... forse un giorno riuscirò a dar vita al mio piccolo Branco: Christal, Tortuga e Teach!